Sostenibilità

Il nostro impegno

Desideriamo condurre le nostre attività in modo sostenibile, realizzando prodotti sempre più compatibili con un'agricoltura intensiva e profittevole ma nel rispetto dell'ambiente e attenti alle esigenze dell'uomo e della società.
 
Con le parole dal rapporto di Brundtland del 1987 "lo sviluppo sostenibile cerca di venire incontro ai bisogni e alle aspirazioni del presente senza compromettere la capacità di venire incontro a quelli del futuro".  Tratto dal Rapporto della Commissione ONU sull'ambiente e sullo sviluppo: il nostro futuro comune.
 

Che cosa significa per noi

Il nostro impegno in sostenibilità è espresso nella nostra missione, visione e valori, nel nostro punto di vista sulla natura umana e nella nostra strategia di business.
 
Ogni anno predisponiamo un rapporto sui risultati che abbiamo raggiunto nelle aree relativamente al rispetto dei diritti dell'uomo, la protezione dell'ambiente e la lotta alla corruzione.
 
Abbiamo un codice sulle regole di business che è fatto rispettare dall'organizzazione. Il nostro codice è collegato strettamente ai principi del "global compact".

Il codice FAO sull'USO e la distribuzione degli agrofarmaci è tenuto in considerazione per le condizioni di vendita che noi realizziamo nel nostro business quotidiano.
 

7 miliardi di persone in continuo aumento, considerando che le aree agricole sono limitate e non possono essere estese.

La popolazione mondiale ha raggiunto e ha superato i 7 miliardi di persone. 
Le Nazioni Unite prevedono che il numero degli abitanti della terra aumenti a 9.25 miliardi nel 2050.
La sfida più grande per l'umanità è la capacità di assicurare cibo sufficiente per un numero di persone in continuo aumento, tenendo conto del fattore limitante delle aree agricole che non posso essere ulteriomente estese.

Responsabilità sociale.

Fornire un numero crescente di prodotti che contribuiscano ad incrementare le rese e la qualità dei raccolti è in sé un'attività socialmente responsabile.
 
Con il controllo delle malattie delle piante, parassiti e malerbe, i nostri agrofarmaci contribuiscono all'aumento delle rese ed a migliorare la qualità dei raccolti.

Produzione.

Ambiente, sicurezza sul lavoro nell’industria chimica
La produzione chimica non può avvenire senza un certo effetto sull' ambiente circostante. In Danimarca ed in India Cheminova ha impianti di produzione in cui vengono prodotte le sostanze attive così come i prodotti formulati pronti per l'uso. Inoltre Cheminova dispone, in Germania, nel Regno Unito, in Italia e in Australia di impianti di confezionamento dei prodotti finiti.
 
In tutti i luoghi di produzione e confezionamento operiamo per avere un luogo di lavoro sicuro, ottimizzando l'uso delle materie prime e dell'acqua e operandoci per migliorare la qualità delle acque di scarico e dell'aria.
Cheminova è impegnata continuamente per migliorare la sicurezza ed impedire incidenti.
 
La nostra sede in Danimarca aderisce al Responsabile Care ®, programma europeo supportato dal Consiglio UE per l'industria Chimica (CEFIC) per migliorare l'ambiente, la sicurezza e la salubrità nei luoghi di lavoro.
 

Sviluppo.

Mettiamo a fuoco lo sviluppo di prodotti migliorando le caratteristiche ambientali ma offrendo lo stesso livello di efficacia, nonostante la riduzione del titolo dell'ingrediente attivo utilizzato.
 
Un attraente profilo ambientale
Sviluppiamo prodotti con un un Profilo ambientale attraente, con una classificazione WHO migliorata e prodotti che non contengono o con un livello basso di componenti organici volatili. In questo modo riduciamo l'effetto indesiderabile dei prodotti sull'ambiente e sul luogo di lavoro.
Ciò può anche essere ottenuto con le miscele di due o più principi attivi che hanno insieme un'alta efficacia nelle dosi più basse a vantaggio dell'ambiente.
 
Una lunga serie di test prima dell’approvazione
Nella fase di sviluppo tutti i prodotti sono testati a lungo, in primo luogo nei nostri laboratori e serre e successivamente in campo nelle diverse parti del mondo. I risultati sono raccolti ed usati come documentazione per approvazione dalle autorità nei paesi in cui desideriamo commercializzare i nostri prodotti.
 
Non accettiamo compromessi
Non scendiamo a compromessi quando sviluppiamo prodotti rispettosi dell’ambiente, garantendo nel contempo efficacia sugli organismi target e sulla sicurezza del raccolto. La nostra missione più importante è di fornire prodotti che aiutano i coltivatori ad aumentare le rese e la qualità dei raccolti.
 
La responsabilità per i nostri impiegati
Assicuriamo buoni livelli di sicurezza e condizioni di lavoro per gli impiegati. Non usiamo il lavoro forzato o il lavoro di minori. Rispettiamo la dignità dei nostri impiegati e la libertà di associazione dell'individuo. Reclutiamo, assumiamo e promuoviamo le persone basandoci solamente sulla qualifica, sulle abilità e sull'esperienza. Miriamo a generare l'ambiente migliore per lo sviluppo dei nostri impiegati.
I nostri valori sono un principio guida per il comportamento che desideriamo promuovere nell'azienda. Diamo risalto ad un luogo di lavoro basato sulla  fiducia reciproca e riconosciamo i risultati ottenuti dal lavoro di ognuno. Miriamo alla buona comunicazione ed ai buoni rapporti di cooperazione. Nel nostro codice di business abbiamo sottoscritto la guida di riferimento che tutti gli impiegati devono seguire nel loro lavoro.
 

Global compact

Cheminova sostiene il Global Compact promosso dalle Nazioni Unite dal 2009. Sosteniamo le attività per rendere la globalizzazione più socialmente ed ecologicamente compatibile e migliorare gli standard nel campo dei diritti dell' umo, dei diritti di lavoro e della protezione dell' ambiente e della lotta alla corruzione.
 
 

 

Powered by Image Line®