FMC Corporation annuncia l’acquisizione di una parte significativa del business agrochimico di DuPont

Contemporaneamente vende a DuPont la divisione Health and Nutrition

FMC Corporation annuncia l'acquisizione di una parte significativa del business agrochimico di DuPont; contemporaneamente vende a DuPont la divisione Health and Nutrition
 
  • FMC acquisirà una parte del business agrochimico di DuPont, il cui disinvestimento è stato richiesto dalla Commissione Europea a seguito della fusione con Dow Chemical Company
  • DuPont acquisirà la divisione di Health and Nutrition da FMC
  • FMC pagherà a DuPont 1,2 miliardi di USD in cash
  • Non appena la transazione sarà finalizzata , essa accrescerà immediatamente il valore azionario di FMC1

 
Philadelphia 31 Marzo 2017
FMC Corporation (NYSE:FMC) e DuPont (NYSE:DD) hanno annunciato l'accordo definitivo per il quale FMC acquisirà una parte del business agrochimico di DuPont, il cui disinvestimento è stato richiesto dalla Commissione Europea a seguito della fusione con Dow Chemical Company. Inoltre DuPont acquisirà la divisione FMC Health and Nutrition e riceverà 1,2 miliardi di USD in cash.
FMC acquisirà da DuPont il portfolio globale degli insetticidi selettivi (chewing insect), erbicidi di post emergenza cereali per foglia larga oltre ad una considerevole porzione della struttura di ricerca e sviluppo globale di DuPont. FMC stima che il business acquisito genererà nel 2017 approssimativamente vendite per 1,5 miliardi di USD ed un EBITDA2 di 475.000 USD.
Una volta finalizzata l'acquisizione, FMC Agricultural Solution diventerà la 5a società agrochimica al mondo in termini di fatturato, il cui valore stimato raggiungerà approssimativamente 3,8 miliardi di USD.
“Questo è un significativo passo avanti per FMC ed in particolare per la nostra divisione Agricultural Solution” dice Pierre Brondeau, presidente di FMC, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione.
“La combinazione tra il portfolio prodotti DuPont, leader di mercato, e la sua eccellente struttura di ricerca e sviluppo trasformeranno la nostra divisione Agricultural Solution in una delle maggiori aziende multinazionali agrochimiche orientate allo sviluppo tecnologico”.
“L'industria agrochimica sta attraversando un considerevole cambiamento, come testimoniato dal consolidamento attualmente in corso. Al fine di continuare a soddisfare i bisogni dei clienti, FMC deve fornire più opzioni agli agricoltori che sono alla ricerca di soluzioni innovative per proteggere le colture ed incrementare i raccolti. La combinazione di questi prodotti ad alto valore e della struttura di ricerca e sviluppo con il nostro portfolio prodotti, oltre alla gamma in sviluppo ed alle conoscenze formulative, permetterà a FMC di servire al meglio i clienti ed accelerare i tempi di introduzione di nuove soluzioni sul mercato.” dice Brondeau. “La vendita contestuale della divisione Health and Nutrition ci permetterà di mantenere la nostra solidità patrimoniale e di continuare ad investire nella crescita sia del segmento Agricultural Solution che di quello Lithium”.
 
Il business agrochimico in acquisizione
La porzione del business agrochimico di DuPont, oggetto della acquisizione, include un portfolio leader di insetticidi selettivi composto da Rynaxypyr®, Cyazypyr® e Indoxacarb. I primi due prodotti godono di una protezione brevettuale che va oltre la tutela della sostanza attiva stessa, ed FMC si aspetta che questi prodotti genereranno oltre 1 miliardo di USD di vendite nel 2017. Questi insetticidi selettivi sono altamente complementari con quelli ad ampio spettro dell’attuale portfolio FMC.
Il portfolio include anche gli erbicidi per cereali a paglia per il controllo delle infestanti a foglia larga, composto da nove sostanze attive e diverse formulazioni. Questo portfolio di erbicidi è associato a marchi forti e ben riconosciuti ed alla tecnologia PrecisionPac® di proprietà di DuPont. Questi erbicidi apportano una significativa diversificazione alla linea di prodotti FMC, così come un migliore bilanciamento tra le applicazioni di pre e post emergenza.
La suddivisione geografica del fatturato generato da questo portfolio si tradurrà in un incremento della presenza di FMC in Asia ed Europa. Per effetto della acquisizione il fatturato agrochimico di FMC sarà più omogeneo in tutte le quattro maggiori regioni - nord America, sud America, Europa ed Asia.
Le proprietà intellettuali collegate ai prodotti acquisiti, inclusi brevetti, registrazioni e dossier verranno trasferite a FMC. FMC acquisirà il network produttivo globale a completo supporto di questi prodotti, composto da quattro impianti di sintesi e da dieci stabilimenti regionali di formulazione.
L'eccellente organizzazione di ricerca e sviluppo di DuPont, comprensiva della stazione di ricerca nel Delaware, di 14 laboratori di ricerca e sviluppo e delle relative strutture registrative, entreranno a far parte della struttura FMC una volta che l'accordo sarà ratificato. Questo accordo include anche un pacchetto di 15 principi attivi attualmente in fase di sviluppo (insetticidi, fungicidi ed erbicidi) oltre ad un ampio catalogo di 1,8 milioni di prodotti di sintesi. Una significativa porzione del personale di ricerca e sviluppo di DuPont verrà trasferito a FMC.
 
Cessione di FMC Health and Nutrition
FMC Health and Nutrition entrerà a far parte della divisione Nutrition & Health di DuPont.
“FMC Health and Nutrition è un business che genera un alto profitto con diversi prodotti leader, dotato di una profonda conoscenza circa le applicazioni ed un esteso network globale di laboratori e impianti produttivi. Esso è altamente complementare con l’attuale linea di prodotti di DuPont. Siamo certi che questo business prospererà sotto la guida di DuPont e contribuirà al successo della divisione Nutrition & Health”, dice Brondeau.
 
Informazioni aggiuntive
La definizione di questa transazione è subordinata alla concretizzazione della fusione tra Dow e DuPont, oltre che alle consuete formalità ed approvazioni da parte delle Autorità preposte e dovrebbe avvenire nell'ultimo trimestre del 2017. FMC si aspetta che la transazione accresca immediatamente il valore azionario di FMC e rilascerà una nota informativa più aggiornata relativa al 2017 durante la prossima conferenza concernente i risultati aziendali, prevista per il 2 maggio 2017.
Dyal Co. LLC e Citi hanno agito come consulenti finanziari e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz hanno agito come consulenti legali di FMC.  Citi ha fornito  le consulenze finanziarie e  le linee di credito committed.
 

Conference Call

The company will host a webcast conference call on Friday, March 31, 2017, at 8:00 a.m. ET that is open to the public via internet broadcast and telephone.

Internet broadcast: http://www.fmc.com 
Passcode: FMC

Dial-in telephone numbers:
U.S. / Canada: (800) 230-1059                       
International: (612) 332-0226              
Conference ID # 421549

A replay of the call will be available via the internet and telephone from 10:00 a.m. ET on Friday, March 31, 2017 until Sunday, April 30, 2017.

Internet replay: http://www.fmc.com
U.S. / Canada: (800) 475-6701    
International: (320) 365-3844       
Conference ID # 421549

About FMC

For more than a century, FMC Corporation has served the global agricultural, industrial and consumer markets with innovative solutions, applications and quality products.  Revenue totaled approximately $3.3 billion in 2016.  FMC employs approximately 6,000 people throughout the world and operates its businesses in three segments: FMC Agricultural Solutions, FMC Health and Nutrition and FMC Lithium. For more information, visit www.FMC.com.  

About DuPont

DuPont (NYSE: DD) has been bringing world-class science and engineering to the global marketplace in the form of innovative products, materials, and services since 1802. The company believes that by collaborating with customers, governments, NGOs, and thought leaders we can help find solutions to such global challenges as providing enough healthy food for people everywhere, decreasing dependence on fossil fuels, and protecting life and the environment. For additional information about DuPont and its commitment to inclusive innovation, please visit www.dupont.com.

Safe Harbor Statement under the Private Securities Act of 1995: Statements in this news release that are forward-looking statements are subject to various risks and uncertainties concerning specific factors described in FMC Corporation's 2016 Form 10-K and other SEC filings. Such information contained herein represents management's best judgment as of the date hereof based on information currently available. FMC Corporation does not intend to update this information and disclaims any legal obligation to the contrary. Historical information is not necessarily indicative of future performance.

This press release contains certain "non-GAAP financial terms" which are defined on our website www.fmc.com.  In addition, we have also provided on our website at www.fmc.com reconciliations of non-GAAP terms to the most directly comparable GAAP term. 

1.       Although FMC provides forecasts for adjusted earnings per share and adjusted cash from operations (both of which are non-GAAP financial measures), FMC is not able to forecast the most directly comparable measures calculated and presented in accordance with GAAP.  Certain elements of the composition of the GAAP amounts are not predictable, making it impractical for us to forecast.  Such elements include, but are not limited to restructuring, acquisition charges, and discontinued operations and related cash activity.  As a result, no GAAP outlook is provided.
2.       Represents FMC's estimate of the 2017 EBITDA of the acquired business, if it were a standalone business.  EBITDA is a non-GAAP financial term and represents earnings before interest, taxes, depreciation, and amortization.
 
To view the original version on PR Newswire, visit: http://www.prnewswire.com/news-releases/fmc-corporation-announces-acquisition-of-significant-portion-of-duponts-crop-protection-business-simultaneous-sale-of-health-and-nutrition-to-dupont-300432498.html

SOURCE FMC Corporation

FMC Media contact: Dwayne Roark, +1.215.299.6820, dwayne.roark@fmc.com; FMC Investor contact: Michael Wherley, +1.215.299.6543, michael.wherley@fmc.com
 

Powered by Image Line® s.r.l.